Una nuova legislazione per chi pratica trucco permanente o semipermanente a Torino e in Piemonte

Una nuova legislazione per chi pratica trucco permanente o semipermanente a Torino e in Piemonte

Sei un’estetista che offre servizio di trucco permanente o semipermanente presso il tuo centro in Torino o in altri comuni piemontesi? Oppure una professionista specializzata freelance che collabora con diverse realtà? Da luglio 2016 la Regione Piemonte ha introdotto una nuova normativa che disciplina la professione in modo molto più definito.

Perché questo corso è obbligatorio?

Con la delibera regionale n° 20-3738 “Disciplina regionale dei corsi di formazione sui rischi sanitari delle attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente” per operare trucco permanente a Torino ed in Piemonte diventa obbligatorio frequentare con pieno successo il corso di formazione erogato da enti accreditati dalla Regione sulla prevenzione dei rischi sanitari legati alla professione. L’obbligo vale sia per professioniste ed estetiste già attive (in base al periodo di attività e alla formazione estetica è possibile frequentare solo parte del corso) sia per coloro che stanno per avviare la professione di trucco permanente (in questo caso, se non in possesso dei diploma estetico, il corso va frequentato per intero)

Perché questa scelta?

Dato lo sviluppo costante della pratica di trucco permanente che si è verificato su tutto il territorio piemontese negli ultimi anni, si è reso necessario disciplinare gli aspetti tecnico-sanitari che riguardano l’utilizzo di aghi e inchiostri su parti del viso spesso molto delicate, in modo da tutelare la salute della clientela e fornire una certificazione ulteriore alle professioniste del settore. Il corso non comprende quindi l’insegnamento delle tecniche di trucco permanente e semipermanente, ma fornisce tutte le nozioni anatomiche, fisiologiche e legislative per operare nella più totale sicurezza.

Cosa fare?

Iscriversi il prima possibile ai corsi di formazione obbligatori erogati da enti accreditati dalla Regione Piemonte per ottenere l’attestato di abilitazione che ti permetteranno di esercitare la pratica di trucco permanente e semipermanente nel completo rispetto delle regole, certificando la tua professionalità e la sicurezza della tua clientela.

About the Author

Manager For Life author