Operi piercing a Torino e in Piemonte? C’è una novità che devi sapere!

Operi piercing a Torino e in Piemonte? C’è una novità che devi sapere!

Da Luglio 2016 con la con la delibera regionale n° 20-3738, la Regione Piemonte disciplina l’attività di piercer all’interno della  “Disciplina regionale dei corsi di formazione sui rischi sanitari delle attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente”.

Cosa viene introdotto?

L’obbligo a frequentare un corso di formazione sulla prevenzione dei rischi sanitari legati all’attività di piercing e di lavoro con aghi taglienti, erogato da enti formativi accreditati presso la Regione Piemonte. In mancanza del conseguimento dell’attestato di abilitazione non sarà più possibile esercitare la professione di piercer in modo regolamentare sia nel comune di Torino che nelle altre province piemontesi. Se si è professionisti da almeno due anni sarà sufficiente frequentare un solo modulo, mentre per l’apertura di nuove attività sarà obbligatoria la frequenza completa.

A cosa serve?

A fornire un riconoscimento di professionalità a chi pratica l’arte del piercing in maniera seria e professionale, fornendo competenze anatomiche, fisiologiche e legislative utili a prevenire le infezioni, tutelando così la salute e la sicurezza degli utenti finali. Il percorso formativo non è obbligatorio per coloro che effettuano esclusivamente la foratura del lobo dell’orecchio e non abilita ad effettuare attività di piercing su parti anatomiche la cui funzionalità potrebbe essere compromessa (es. lingua, genitali, mammelle).

Come procedere?

Informandosi presso gli enti formativi accreditati dalla Regione Piemonte, come Manager for life, sulle modalità e tempistiche di iscrizione, in modo da prendere parte al più presto ai corsi di abilitazione e poter continuare ad esercitare nella più completa trasparenza e legalità su tutto il territorio regionale Piemontese. Dettagli sui moduli e sullo svolgimento del corso sono reperibili all’interno del nostro sito, insieme a tutte le indicazioni relative al corpo docenti. Per qualunque approfondimento contattateci direttamente e il nostro staff saprà orientarvi nel modo migliore!

About the Author

Manager For Life author